Di norma tutte le tipologie di autovetture devono effettuare la revisione dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione se l’auto è nuova e dopo 2 anni dalla data della revisione precedente.
Le auto a gas, Gpl o Metano, sono sottoposte in più, a precise norme che garantiscono la funzionalità dei serbatoi del gas e la loro corretta conservazione.
Bombole Gpl – scadenza e revisione serbatoi: La legge (ECE/ONU 67/01) afferma che le Bombole Gpl debbano essere sostituite dopo 10 anni dalla data di installazione dell’impianto con annesso collaudo e aggiornamento della carta di circolazione. La regola vale sia per le auto immatricolate già con l’impianto e sia nel caso l’impianto sia stato installato successivamente.
I prezzi di questa operazione variano a seconda della tipologia di bombola equipaggiata nell’auto; la nostra officina specializzata, oltre al lavoro di sostituzione della bombola stessa, si occuperà di tutto l’iter burocratico che prevede il collaudo e il conseguente aggiornamento del libretto di circolazione con la data di installazione e collaudo della nuova bombola. Per ulteriori approfondimenti potete visitare la nostra pagina dedicata: impianti gpl e metano o contattarci telefonicamente per maggiori info.
I nostri consigli sulle macchine a Gpl: Affrontato il discorso sulla scadenza della Bombola Gpl, consigliamo di effettuare un controllo periodico a tutto il sistema dell’impianto a gas per prevenire future problematiche su componenti quali iniettori Gpl, riduttore Gpl e valvole del motore. Tale controllo è consigliato ogni 15000km oppure ogni anno, in questo check verrà sostituito anche il filtro del gpl per garantire massima efficienza del sistema di iniezione.
Bombole a metano – revisione: Per quanto riguarda le bombole di un impianto a metano le faccende sono più complesse poiché esistono due diverse opzioni:
Se l’auto è munita di bombole convalidate secondo la vecchia norma nazionale (DGM), queste vanno cambiate ogni 5 anni dalla prima immatricolazione o installazione dell’impianto e rottamate dopo 40 anni, anche se ormai questo tipo di bombole sono fuori uso.
La seconda opzione è relativa alle bombole convalidate secondo la norma europea (R110 ECE/ONU): le bombole devono essere controllate ogni 4 anni dalla prima immatricolazione o installazione dell’impianto fino al ventesimo anno di età, momento nel quale andranno tolte dalla circolazione. In questa seconda opzione rientrano tutte quelle costruite in acciaio (CNG1), con cintura di rinforzo di resina (CNG2) e acciaio e rivestimento completo sintetico (CNG3).
Nel nostro centro specializzato, offriamo il servizio di collaudo Bombole Metano in giornata. Dopo la sostituzione delle vecchie bombole, verrà rilasciato un cartellino apposito con la data di scadenza delle ‘’nuove bombole a Metano’’ installate. Va specificato che al contrario della Bombola Gpl, la quale nel momento della scadenza verrà sostituita con un’altra nuova, le Bombole del Metano verranno revisionate presso un centro apposito che le certificherà.
Serbatoio metano in carbonio: I serbatoi destinati al contenimento del metano fatti in materiale composito (CNG2) ovvero Carbonio, devono essere revisionati per la prima volta dopo 4 anni e in seguito ogni 2.Tali collaudi richiedono un iter diverso da quelli precedenti, infatti il collaudo delle Bombole non prevederà alcuna sostituzione ma bensì un ‘’semplice’’ controllo visivo dello stato delle bombole in carbonio. Tale operazione verrà eseguita da un ingegnere della Motorizzazione Civile. Nel nostro centro autorizzato, ci occuperemo di preparare tutte le documentazioni necessarie, seguendo passo passo tutta la fase di controllo per il collaudo finale.
Sanzioni per serbatoio Gpl o Metano scaduto: Se si circola liberamente con serbatoi di gpl o metano scaduti si rischia una sanzione che può arrivare fino a 594 € e inoltre chi controllerà potrà disporre del fermo amministrativo del veicolo con ritiro della carta di circolazione fino a che i serbatoi non saranno sostituiti. In più cosa non meno importante, va sottolineato che in caso di incidente l’assicurazione non coprirà alcuna spesa.
Siamo al tuo fianco, contattaci per maggiori informazioni, un nostro specialista è a tua disposizione