Centro Revisioni Autorizzato
Il nostro centro revisioni è autorizzato dalla M.C.T.C con concessione n. 9 del 21/07/1997. L’esperienza e le tecnologie del nostro centro, ci hanno permesso di diventare un punto di riferimento nel territorio di Serramazzoni, Pavullo nel frignano e non solo per la revisione di auto, motoveicoli e mezzi fino a 35 qt.
I nostri servizi
Offriamo ai nostri clienti un servizio puntuale ed efficiente: effettuiamo tutti i controlli previsti dalla normativa di riferimento con meticolosità in modo da abbattere la probabilità di guasti e malfunzionamenti del veicolo.
I nostri addetti grazie ai continui aggiornamenti e alla collaborazione con il marchio BRC, leader nel settore del gas, sa distinguersi nelle manutenzioni e nella revisione delle bombole GPL e metano, offrendo il servizio di sostituzione e collaudo direttamente nel nostro centro.
Quando scade la revisione?
La revisione non è solo un obbligo di legge ma un’imperdibile opportunità per verificare la sicurezza del veicolo a cui affidi la tua vita. Per evitare di cadere in spiacevoli sanzioni, il Centro Revisioni Fornari, offre il servizio gratuito di promemoria scadenza Revisioni, mettendo anche a disposizione un App dedicata e personalizzata, al servizio dell’ automobilista. Possiamo dividere il parco veicolare in 2 gruppi, A e B:
Auto - Ciclomotori/Motocicli - Quad/Quadricicli - Autocarri fino a 35qt
– se il veicolo è nuovo: scadenza Revisione dopo 4 anni, entro la fine del mese nel quale il veicolo è stato immatricolato.
La data di prima immatricolazione è riportata nella lettera (B) del libretto di circolazione.
Esempio:
– Data prima immatricolazione (B): 26/03/2021
– Data prossima revisione: Marzo/2025
– se il veicolo è già stato revisionato: scadenza revisione dopo 2 anni, entro la fine del mese nel quale è stata eseguita l’ultima revisione.
Esempio:
– Data ultima Revisione: 10/04/2022
– Data prossima Revisione: Aprile/2024
Ambulanze - Taxi - Auto noleggio con conducente - Mezzi per uso speciale - Autocarri superiori 35qt
– se il veicolo è nuovo: scadenza della Revisione dopo 1 anno, entro la fine del mese nel quale il veicolo è stato immatricolato.
La data di prima immatricolazione è riportata nella lettera (B) del libretto di circolazione.
Esempio:
– Data prima immatricolazione (B): 26/03/2022
– Data prossima revisione: Marzo/2023
– se il veicolo è già stato revisionato: scadenza revisione dopo 1 anno, entro la fine del mese nel quale è stata eseguita l’ultima revisione.
Esempio:
– Data ultima Revisione: 10/04/2022
– Data prossima Revisione: Aprile/2023
LA REVISIONE DELLE BOMBOLE
BOMBOLE A GPL
Le bombole GPL installate su autoveicoli, sia di primo impianto, sia trasformati, sono soggette a revisioni periodiche ogni 10 anni dall’immatricolazione del veicolo. Oltre alla sostituzione vera e propria della bombola, il mezzo dovrà essere sottoposto ad un collaudo eseguito da un ente della Motorizzazione civile con annesso aggiornamento del libretto di circolazione. Il Centro Revisioni Fornari è in grado di offrirvi un servizio completo: Grazie alla nostra agenzia pratiche auto infatti ci occuperemo oltre che della sostituzione della bombola GPL anche del collaudo che effettueremo direttamente nella nostra sede.
BOMBOLE A METANO
Le bombole del metano devono essere sottoposte al collaudo presso la G.F.B.M (Gestione Fondo Bombole Metano). Ogni 5 anni se sono omologate secondo la normativa nazionale, ogni 4 se a norma Europea (R110 ECE/ONU). L’operazione viene effettuata nel nostro centro in giornata e al contrario della Bombola GPL, non ci sarà bisogno di alcun collaudo con annesso aggiornamento del libretto di circolazione; verrà infatti rilasciato un adesivo da applicare nello sportello del sebatoio e un tesserino da conservare nelle propria auto con riportata la scadenza della prossima revisione delle bombole.
BOMBOLE IN CARBONIO
Il Centro Revisioni Fornari è autorizzato dal Ministero dei Trasporti ad eseguire la Revisione delle Bombole in Carbonio. Attualmente la revisione può essere eseguita per i seguenti marchi: Audi, Citroen, Mercedes, Volkswagen, Opel. I controlli sono effettuati a vista in loco, pertanto non è necessario inviare le bombole al magazzino del fondo di gestione delle bombole a metano (come per le altre tipologie). La tipologia dei controlli viene indicata dal costruttore. La procedura a volte richiede la rimozione delle bombole dal veicolo, mentre in altri casi è sufficiente un controllo visivo.
Principali elementi oggetto di revisione
IDENTIFICAZIONE VEICOLO:
Targa, telaio, alimentazione (Gpl/Metano), allestimenti (ganci di traino, etc.).
CONTROLLI VISIVI
Stato della carrozzeria, porte, serrature, serbatoio, stato delle gomme.
DISPOSITIVI DI FRENATURA
Efficenza frenante, freno di stazionamento.
STERZO
Giochi testine (sterzo-sospensione), stato meccanico dello sterzo, cuscinetti etc.
Visibilità
Vetri, specchietti, lavavetri, tergicristalli.
IMPIANTO ELETTRICO
Proiettori, luci, indicatori.
EFFETTI NOCIVI
Rumorosità, gas di scarico.
Altri equipaggiamenti
Avvisatore acustico, cinture di sicurezza, spie accese, triangolo, etc.
Regolazioni
Regolazione, efficienza, controllo di impianti Gpl e Metano.
Dove siamo
INDIRIZZO
Via San Dalmazio - Marano n° 221 / 41028
Serramazzoni (Modena) Italy
CONTATTACI
ORARI
Sabato solo su appuntamento.