È un dato di fatto che con l’arrivo della bella stagione aumenti sempre più la voglia di passare del tempo all’aria aperta. Nonostante i divieti per fronteggiare l’emergenza sanitaria, risulta però consentito lo spostamento per praticare attività sportiva. La miglior soluzione per viaggiare in auto con la propria mountain bike: il gancio traino.
Gli appassionati della bici e i più avventurosi che amano imbattersi in percorsi in mezzo alla natura con la mountain bike, sanno bene che per raggiungere certi luoghi a volte occorre utilizzare anche l’auto.
Se la mountain bike è la vostra compagna di viaggio, è importante scegliere il modo più pratico per trasportarla sull’auto. Il metodo più moderno e diffuso è l’utilizzo di un portabici da gancio traino: un supporto leggero ma ben saldo, facile da montare, che ancorato al gancio traino, permette di affrontare lunghi viaggi in sicurezza con le proprie bici a bordo ma senza occupare spazio all’interno della vettura.
Il gancio traino è quindi un accessorio pratico, funzionale e utile per soddisfare molte esigenze.
Essendo un dispositivo che sporge dal bordo dall’auto, può influire sulla sicurezza stradale e per questo motivo deve sottostare a procedure normative che ne certifichino la sua installazione e validità sul libretto di circolazione.
L’installazione deve essere effettuata in officina da personale specializzato che ne attesti la compatibilità con l’automobile. Non tutti i ganci traino sono uguali e non tutti possono essere omologati per ogni tipo di macchina.
Con il decreto del 14 febbraio 2021 del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, viene eliminata la necessità di collaudare i ganci traino presso la motorizzazione civile. Rimane però la necessità di aggiornare il libretto di circolazione.
Ricordiamo che l’autofficina Fornari, da sempre attenta alle esigenze dei clienti, si occupa anche dell’istallazione dei ganci di traino. Collabora da anni con i migliori brand leader nel settore. Inoltre, tutte le pratiche burocratiche necessarie come l’aggiornamento della carta di circolazione, vengono svolte all’interno grazie all’agenzia pratiche auto presente presso la propria sede.
Per saperne di più o richiedere un preventivo contattaci. Saremo lieti di darti tutte le informazioni necessarie!
Siamo al tuo fianco, contattaci per maggiori informazioni, un nostro specialista è a tua disposizione